PLastoblok since 1962
La PLASTOBLOK Italiana s.r.l.nasce da un’antica tradizione di costruttori di furgonature per trasporti in regime di temperatura controllata.
Il fondatore, Romano Bertolini, appartiene alla famiglia proprietaria della storica Carrozzeria Bertolini che fin dal 1929 costruiva furgonature metalliche a temperatura controllata. Intuendo il formidabile sviluppo che avrebbe avuto questo tipo di trasporto nel futuro ed a seguito di anni di sperimentazioni di nuove e sofisticate tecnologie, atte a sostituire i componenti metallici con quelli in resina poliestere con fibra di vetro, dà vita nel 1962 alla Plastoblok Italiana. Nasce così un’azienda industriale, produttrice di furgonature isotermiche, interamente in plastica rinforzata con fibra di vetro, a struttura sandwich con anima in poliuretano espanso.
Nel tempo, la Plastoblok, non solo ha migliorato il proprio processo produttivo attraverso l’innovazione e l’automazione, ma opera con società collegate ed è in grado di garantire alla propria clientela un potenziale produttivo di 600-800 unità annue.
la nostra storia
... step by step.
“Data di fondazione 1962” Il fondatore, Romano Bertolini, intuendo il formidabile sviluppo che avrebbe avuto questo tipo di trasporto nel futuro ed a seguito di anni di sperimentazioni di nuove e sofisticate tecnologie, atte a sostituire i componenti metallici con quelli in resina poliestere con fibra di vetro, dà vita nel 1962 alla Plastoblok Italiana.“1968” La seconda svolta arriva nel 1968, quando a nove anni dalla fondazione, inizia la produzione nel nuovo sito appositamente costruito a lato dell’autostrada A1. “1975″ La forte domanda di merci a temperatura controllata, impone nuovi standard e paradigmi. La Plastoblok si atrezza dotando il proprio stabilimento di Parma di un reparto attrezzato per la finitura in “linea di montaggio” dove i pesanti autocarri si spostano con poco sforrzo, senza accenderli o sprecando energia. Romano Bertolini, certo del buon andamento del mercato negli anni a venire si dedica allo sviluppo di nuove e sofisticate tecnologie, atte a garantire la manifattura di celle con un isolamento termico certificato e una lunga durata negli impegni più gravosi sulle strade di tutta Europa . “Prima certificazione” 1980 La Plastoblok intuisce lo sviluppo del mercato dei semirimorchi e concentra le proprie energia alla realizzazione di tali prodotti che andranno presto a sostituire la combinazione Motrice con rimorchio che fino ad allora aveva costituito l’ossatura portante del sistema trasporto italiano. Nel 1974 la Plastoblok ottiene la prima certificazione ATP internazionale. Con dedizione e tenacia si riesce a sviluppare la produzione in Kit di montaggio che presto diviene un fiore all’occhiello della produzione Plastoblok. Dalla Svezia alla Nigeria, fino a Singapore i prodotti Plastoblok danno dimostrazione della bontà dell’idea originaria, senza vincoli di confine o di linguaggio.
Il grande successo dei semirimorchi da 33 europallet affermano l’azienda sul mercato nazionale, arriva negli anni ’1990: da allora in poi la notorietà del marchio e lo sviluppo aziendale conosceranno una crescita sempre più forte e significativa. Il fiuto innato verso i terreni a maggior tasso di sviluppo e di innovazione, ha portato Plastoblok a fornire nel 1994 una unità produttiva e relativo know-how, in Cina nella provincia dell’ Henan, cha oggi sforna 2000 autocarri isotermici all’anno. E’ proprio la ricerca il fiore all’occhiello di questa azienda che in oltre cinquant’anni di attività ha sviluppato soluzioni innovative per le più qualificate aziende di trasporto e trasformazione alimentare. Nel 2012 le spese a sostegno dell’area Ricerca & Sviluppo sono state di al 4,2% del fatturato, un livello che rappresenta un caso abbastanza unico nel panorama aziendale italiano.”Partecipazione progetto 18 ANFIA”
Alla luce delle previsioni di sviluppo, il mercato dei mezzi per trasporto alimenti, si qualifica come un’ottima opportunità per PLASTOBLOK per il raggiungimento di risultati sempre più positivi in termini di crescita. Il Gruppo è entrato sul mercato dei furgoni cinquant’anni fa e ancora oggi questo ne è il core business.
Grazie alla partnership con costruttori di autoveicoli e utilizzatori di ogni latitudini, la Plastoblok è l’unica azienda a poter fornire soluzioni variegate a ogni tipo di trasporto o distribuzione. Dal fugone commerciale per la distribuzione di pesce dal mercato, allle assolate piste del deserto Algerino, le realizzazioni Plastoblok soddisfano ogni necessità di controllo temperatura e di ritorno sull’investimento. Ma l’area Ricerca & Sviluppo è il vero motore dell’azienda. Un Problem-Solver affidabile a cui chiedere il meglio in termini di prodotto e servizio.
Alla luce delle previsioni di sviluppo, il mercato dei mezzi per trasporto alimenti, si qualifica come un’ottima opportunità per PLASTOBLOK per il raggiungimento di risultati sempre più positivi in termini di crescita. Il Gruppo è entrato sul mercato dei furgoni novant’anni fa e ancora oggi questo ne è il core business.